
La mia guida alla salute consapevole.
Chi è un Nutrizionista Olistico?
Il Nutrizionista Olistico è un consulente e operatore del benessere professionale che ha come obiettivo di Informare, Educare e Formare la persona verso uno stile di vita che rispecchi i pilastri della Salute. Questo compito consiste nel chiarire e aiutare a comprendere gli aspetti problematici della vita della persona, in modo da aiutarlo a rendersi consapevole delle caratteristiche uniche della sua personalità, del significato della sua vita e delle condizioni di vita ottimali per il corpo. E' importante quindi che si comprenda il motivo per cui determinati cambiamenti dello stile di vita sono suggeriti attraverso l'educazione del cliente.
Chi è un Life Coach?
L’attività professionale di Life Coach - Operatore olistico, secondo le Linee Guida europee e le Direttive dell’OMS (recepite con Delibera HSA n° 5 del 4 aprile 2020) riguarda l’educazione e la formazione a stili di vita sani ed equilibrati, e consiste nella consulenza su basi scientifiche per la cura dell’alimentazione sana e sostenibile, dell’attività fisica e della vita all’aria aperta praticabile da tutti a seconda delle loro possibilità, dell’utilizzo legittimo ed efficace di erbe, oli essenziali, integratori e rimedi naturali mai rivolti alla cura di patologie; di tecniche di gestione dello stress, di rilassamento e di respirazione e meditazione; di consulenza avente per oggetto la cura di abitudini quali il sonno riposante ed efficace, l’efficienza fisica e mentale, lo sviluppo di abilità comunicative, di ascolto e relazionali in genere.
Un Life Coach, consulente del comportamento alimentare e della nutrizione formato secondo i principi delle scienze del benessere, non può e non deve limitarsi alla consulenza relativa a un piano alimentare da concordare insieme al suo cliente, ma suggerisce sempre un programma più ampio, che tenga conto della dimensione olistica della persona, cioè alla consapevolezza da parte del cliente e lo stile di vita più corretto a una sana alimentazione ,e non a prescrizioni di rimedi o di tabelle nutrizionali da rispettare maccanicamente.

La consulenza scientifica in Psicobiologia del benessere conduce il cliente alla scoperta delle sue risorse interiori e della bellezza dell'ambiente esterno e delle relazioni umane.
Il mio obiettivo insieme a te.
Attraverso questo percorso ti illustrerò come esista la possibilità di liberarsi dalle abitudini legate a paure infondate e a legami inutili e perversi; alla distruzione delle credenze e degli schemi mentali che condizionano la nostra vita al di fuori della nostra consapevolezza; alla eliminazione delle attività che sottraggono tempo alla vita, e cioè che non producono benessere nè arricchimento o sviluppo del Sè. Ecco quali saranno le tue responsabilità.
Costruire uno stile di vita che si allinei con te
Impostare la tua vita come un processo di ricerca e adattamento
Aprire la tua mente al cambiamento continuo.
Questo obiettivo lo costruiremo insieme e ti insegnerò le pratiche per una vita pienamente sana, libera e felice.

‘‘Lo si voglia o no, il fatto di adeguarsi, costituisce una coartazione della nostra personalità e quindi motivo di grave decurtazione della nostra libera iniziativa’’
- Dorfles, 1977
Perchè iniziare un percorso con me?
Il mio approccio consiste nel portarti a non rimanere fermo nelle tue credenze radicate da anni,
ma a farti sentire il bisogno cognitivo di mettere in discussione tutto quello che ti accade.
La salute non riguarda solo l'alimentazione ma coinvolge moltissimi fattori legati alle emozioni, alle convinzioni, al nostro atteggiamento mentale, al movimento, alle motivazioni, ai valori, al soddisfacimento dei bisogni, alle priorità, agli obiettivi, alla consapevolezza, alla responsabilità della propria vita, e così via.
Tutto quello che vale la pena fare nella vita è difficile. Se il cambiamento che noi vogliamo apportare alla nostra vita non è insignificante, allora non sarà insignificante lo sforzo che la vita ci richiede per realizzarlo.
Il mio studio di Consulenza in Nutrizione e Comportamento Alimentare fornisce consulenza professionale nel campo della salute. Secondo i principi delle scienze del benessere, la consulenza ha lo scopo di fornire indicazioni e suggerimenti volti a migliorare la condizione di salute e di benessere psicofisico attraverso l’acquisizione di una sempre maggiore consapevolezza di sé, l’adozione di abitudini e stili di vita più salutari fondati sul rispetto del proprio corpo e dell’ambiente, su una alimentazione naturale, su una corretta attività fisica e su un atteggiamento mentale equilibrato e positivo.
La consulenza è volta a prendersi cura di tutti gli aspetti della vita della persona e ad educare il cliente a stili di vita più salutari e corretti secondo i principi delle Scienze della salute, ricreando le condizioni che le permettono di ritrovare, migliorare o mantenere un’ottimale stato di salute e benessere.
Insieme punteremo a far emergere le tue qualità e risorse utilizzando la strategia più utile, efficace e adattiva per migliorare la qualità della tua vita.
Una vita che merita di essere vissuta è una vita in cui si è sempre impegnati a esplorare, a conoscere, a migliorare se stessi e l’ambiente, a vivere con la massima intensità possibile ogni momento di essa.
E come ci ricorda Inayat Khan: “Noi siamo resi felici o infelici non dalle circostanze della vita, ma dal nostro atteggiamento verso di esse”.
“Un essere umano è parte di un tutto chiamato Universo. Egli sperimenta i suoi pensieri e i suoi sentimenti come qualche cosa di separato dal resto: una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione è una specie di prigione. Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione attraverso l’allargamento del nostro circolo di conoscenza e di comprensione, sino a includervi tutte le creature viventi e l’intera natura, nella sua bellezza.”
- Albert Einstein
