La mia esperienza con l'Igiene Naturale

Tutto ebbe inizio con la mia passione verso la salute e il benessere psico-fisico.

Lessi moltissimi libri per anni, fino a quando scoprì il libro di Herbert M. Shelton che mi illuminò totalmente. Conobbi così L'Igiene Naturale che fu il trampolino che mi portò a fare il mio primo viaggio da sola verso il Sud America, in Ecuador a Vilcabamba, nella Valle Sacra degli Incas (la chiamano Valle della Longevità) un villaggio meraviglioso in cui avevo la possibilità di conoscere e praticare i principi dell'Igienismo.

I benefici di questa esperienza includevano: una sana alimentazione principalmente di frutta e verdura fresca, meditazione, attività fisica, rapporti sociali amorevoli, equilibrio emotivo, riposo e soprattutto una connessione intensa con la natura.

Una forte sensazione di crescita interiore mi ha finalmente fatto "fermare" per godermi il momento.

Mi sono divertita a conoscere me stessa e tutto ciò che mi circonda... la cosa più incredibile è riuscire a sentire un'energia di pace, di amore e di estasi totale che mi ha circondato e arricchito ogni singolo giorno.

Fra le attività ho partecipato a spettacoli dal vivo, visite ai mercati e incontro con gli abitanti di Vilcabamba, visita alla comunità di Chambalabamba, musica jazz dal vivo, danza africana, una cerimonia sciamanica di benedizione, faló, relax, conversazioni profonde, stretching e yoga ogni mattina, la scalata del Mandango, la corsa in bici tra le montagne e tanto altro.

Ho avuto il piacere di incontrare il Dr. Robert Sniadach per ascoltare la sua storia e la sua esperienza con l’Igiene Naturale.

Questa sintonia che avevo con le mie emozioni mi hanno fatta rimanere spesso in silenzio per ascoltare quello che mi stava accadendo. E come se vivessi per la prima volta dopo tanto tempo di "confusione" e stress che la vita quotidiana ci riserva.

La solitudine, l’emozione che più ci spaventa, è diventata la mia migliore amica… non era più negativa ma creativa.

Ma facciamo un passo indietro...A 15 anni decisi di cambiare alimentazione. Sperimentai l'alimentazione vegetariana poi vegana, fruttariana e crudista. Mi scontrai con rituali di ogni tipo conseguendo i livelli di Reiki, studiando la riflessologia plantare e tutto ciò che riguardava le pratiche spirituali, i chakra e così via.

L'giene Naturale, in un certo senso, ha sradicato in me tutte le false credenze di cui mi ero legata. Mi ha ricordato che, in realtà, tutto quello che stavo cercando è sempre stato qui con me.

Continuo ancora oggi con la "ricerca della conoscenza" perché è l'unica cosa che ci conduce alla libertà da condizionamenti culturali. Perché fino a quando noi chiederemo a qualcuno di renderci felici e in salute, noi saremo degli schiavi.

Come disse Schopenhauer, o diventi colui che pensa o diventi colui che crede.

Sperimenta sempre, metti in discussione tutto, e sii responsabile del tuo cambiamento.

Nella nostra cultura si parla tanto di imparare a conoscere noi stessi, ma per farlo, è necessario prima scordare in parte ciò che già sappiamo, abbandonare la versione della storia che ci siamo raccontati fin' ora, per poter vivere la nostra vita e non la storia che ci siamo raccontati. Ecco come ci si libera dalle sbarre della nostra prigione.

Ecco perché questo diventò il mio stile di vita, conseguendo il corso dell'Accademia di Igiene Naturale.


Indietro
Indietro

Perché mangiare l'insalata prima del pasto?

Avanti
Avanti

L'importanza del ciclo di pulizia quotidiano del corpo